MEDin
ITALY
19 - 20 MAGGIO 2022
Palermo, Palazzo dei Normanni
LIVE STREAMING

RENZO ROSSO

Presidente Gruppo OTB

Renzo Rosso è il Fondatore e Presidente di OTB, il gruppo internazionale di moda a cui fanno capo i marchi iconici e anticonvenzionali Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, e le società Staff International e Brave Kid. Il Gruppo detiene anche una quota di minoranza del brand americano Amiri.

Rosso è nato a Padova nel 1955. Nel 1978 fonda il marchio Diesel, portandolo al successo prima negli Stati Uniti e successivamente negli altri Paesi europei e del mondo.

Sin dal 2000, lo spirito coraggioso di Rosso lo conduce verso la creazione di un gruppo internazionale che riunisce le eccellenze della moda nazionale e internazionale e, nel 2002, fonda “Only The Brave”. Nel suo ruolo di fondatore e presidente, Rosso guida il Gruppo con una forte attenzione al digitale e alla sostenibilità.

Con lo stesso approccio, Renzo Rosso ha fondato la sua società di investimenti personali Red Circle, che investe in aziende e settori esterni al mondo della moda, accomunati da una forte spinta all’innovazione. L’attuale portafoglio partecipazioni della società spazia dal mondo digital, al food ed eco-tech, al settore immobiliare, fino al med-tech.

I valori di solidarietà e restituzione al territorio portano Renzo Rosso a sviluppare e sostenere progetti coerenti e paralleli al Gruppo. Nel 2008 fonda OTB Foundation, di cui è fondatore e presidente, che dal 2008 ad oggi ha investito in oltre 300 progetti di grande valore sociale, dando un aiuto concreto a oltre 300.000 persone.

Dall’inizio degli anni ‘90, attraverso la sua società Diesel Farm, Rosso produce vino e altri prodotti biologici di altissima qualità, nel rispetto della natura e della biodiversità del territorio.

Il 31 maggio del 2011 Renzo Rosso è stato nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito del Lavoro della Repubblica Italiana. Oggi è membro del Comitato Direttivo della Camera Nazionale della Moda Italiana e, ad aprile 2021, il Consiglio di Presidenza di Confindustria lo ha nominato Delegato dell’Associazione per Eccellenza, Bellezza e Gusto dei Marchi Italiani, riconoscendogli il ruolo di ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo.

CONTATTI


Segreteria Nazionale
Giovani Imprenditori di Confindustria
V.le dell’Astronomia 30 - 00144 Roma
06 5903502
gi@confindustria.it
Privacy Policy