MEDin
ITALY
19 - 20 MAGGIO 2022
Palermo, Palazzo dei Normanni
LIVE STREAMING

GIULIA GIUFFRÈ

Consigliere d’amministrazione e ambasciatrice della sostenibilità di Irritec

Nata a Capo d'Orlando in provincia di Messina, dopo la laurea all'Università Bocconi di Milano, con specializzazione in Strategia e gestione delle PMI, e diverse esperienze in ambito amministrativo e successivamente marketing, Giulia Giuffrè intraprende il suo percorso in Irritec, l'azienda di famiglia fondata in Sicilia nel 1974, oggi tra i leader mondiali nel settore dell’irrigazione di precisione.
Qui inizia l’esperienza professionale di Giulia, ricoprendo ruoli organizzativi in varie aree. Nel 2015, assume la carica di Direttore Marketing del Gruppo e Ambasciatrice della sostenibilità e, dal 2021, ricopre anche il ruolo di Consigliere d’amministrazione.

La tutela ambientale, l'ottimizzazione dei consumi idrici, il rispetto delle colture e dell'ecosistema sono, da sempre, la missione e la passione di Giulia. Valori di cui l’imprenditrice siciliana si fa portavoce sia all’interno di Irritec sia come Consigliere di Amministrazione della European Irrigation Association e attraverso collaborazioni con le istituzioni competenti.

Nel 2018 ha preso parte, in qualità di relatore, alla 18a Infopoverty World Conference, che si tiene ogni anno a New York presso la sede delle Nazioni Unite, per presentare soluzioni innovative pensate per combattere la povertà e raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile. Dopo questa esperienza, insieme ad Irritec ha scelto di aderire al Global Compact Network delle Nazioni Unite, che quest’anno l’ha riconosciuta SDG Pioneer 2021 per la gestione sostenibile dell’acqua, premiando l’impegno nel perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile, tutelando il pianeta e la qualità della vita delle persone. Un riconoscimento a livello globale, che segue la nomina italiana a SDG Pioneer 2020, assegnatale lo scorso dicembre.

Sempre nel 2020, in occasione della 17a edizione di “DonnAttiva” è stata premiata “DonnaAttiva2020” per la “capacità di coniugare l'etica del lavoro e le solide tradizioni familiari con l'innovazione tecnologica come forza trainante per l'intero territorio e contribuente al benessere sociale”. Proprio in questa occasione, ha avuto l’opportunità di confermare l'impegno di Irritec nel garantire la parità di trattamento tra uomini e donne, consentendo a tutti di esprimersi al meglio. In questa direzione, ha scelto di aderire a ”Le Donne dell'Ortofrutta”, associazione italiana di donne del settore ortofrutticolo.

È, inoltre, membro del direttivo di Confapi Sicilia con delega alle pari opportunità e “no discriminazioni”.

Da sempre appassionata di arte, soprattutto fotografia e cinema, dal 2020 è Vicepresidente del SalinaDocFest e sostenitrice di varie produzioni cinematografiche.

Dal 2019 è diventata mamma di Niccolò e nel 2021 di Federico.

CONTATTI


Segreteria Nazionale
Giovani Imprenditori di Confindustria
V.le dell’Astronomia 30 - 00144 Roma
06 5903502
gi@confindustria.it
Privacy Policy