MEDin
ITALY
19 - 20 MAGGIO 2022
Palermo, Palazzo dei Normanni
LIVE STREAMING

LOCATION

Palazzo dei Normanni

Il Convegno “MED in Italy” si terrà presso il Palazzo Reale, anche detto Palazzo dei Normanni, nel cuore della città di Palermo.
Si tratta di un sito patrimonio dell'UNESCO ed è incluso nell'itinerario arabo-normanno.
Di seguito alcuni dettagli storico/culturali tratti dal sito ufficiale della location: www.ars.sicilia.it/visita-il-palazzo-reale

Il Palazzo Reale

Il cuore dell’itinerario arabo-normanno è il Palazzo Reale, monumento simbolo della ricchezza, del potere politico e della cultura del regno normanno; al suo interno, custodita come un tesoro, si trova la Cappella Palatina: “la più bella che esiste al mondo, il più stupendo gioiello religioso vagheggiato dal pensiero umano ed eseguito da mani d’artista” (Guy de Maupassant).

La Cappella Palatina

Dopo l’incoronazione del 1130, Ruggero II ordinò la costruzione della Cappella del Palazzo. Essa rappresenta sul piano architettonico e decorativo, l’incontro tra culture e religioni diverse, poiché furono coinvolte nella sua realizzazione maestranze bizantine, islamiche e latine.

La Sala d'Ercole

La Sala d’Ercole è il luogo nel quale si riuniscono, dal 1947, i deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana. Prende il nome dalle pitture raffiguranti il ciclo dedicato all’eroe mitologico greco, completate all’inizio del XIX secolo dall’artista Giuseppe Velasco (detto il Velasquez).

I Giardini Reali

All’interno del Bastione di San Pietro, parte del progetto di riorganizzazione difensiva della città di Palermo del 1560 affidato all’architetto Antonio Ferramolino, si trovano i giardini del Palazzo Reale. All’interno spiccano tre Ficus macrophylla, uno dei quali abbraccia un grande Pinus pinea.

Come raggiungere il Palazzo dei Normanni :

  • in auto: uscita autostrada E50 Palermo con direzione centro. Percorrere Corso Calatafimi per 2 Km fino al Palazzo Normanno;
  • in bus: dalla Stazione Centrale autobus 109, 234, 318 (ogni 13') per 1 Km fino alla fermata Benedettini. Poi a piedi per 200 metri fino al Palazzo Normanno;
  • a piedi: dalla Stazione (1.4 Km) a destra per 100 metri fino a Piazza Giulio Cesare. Qui a sinistra per Corso Tukory per 700 m e a destra in via Generale Cadorna fino al Palazzo Normanno.

CONTATTI


Segreteria Nazionale
Giovani Imprenditori di Confindustria
V.le dell’Astronomia 30 - 00144 Roma
06 5903502
gi@confindustria.it
Privacy Policy